Menu Chiudi

Anna Bernardi

Consulente Sessuale e Infermiera (OPI 2454) specializzata in counseling a mediazione corporea

Mi presento.

Dal 1996 sono Infermiera e già dai primi anni di lavoro mi sono accorta di due cose. Prima di tutto che la parte che amavo coltivare del lavoro era quella relazionale, dalla individuazione alla risposta ai bisogni di base, e in secondo luogo che non mi sentivo fatta per un lavoro dipendente e procedurale.

La mia curiosità mi ha spinta allo studio di modi differenti e integrati del prendersi cura e allo studio di forme di medicina diverse da quella classica che amo e di cui ho una gran fiducia ma che non mi soddisfa sempre del tutto. Così ho approfondito la MTC per tre anni frequentando corsi dello Zu-Center a Milano, ma soprattutto ho messo a frutto il mio incontro con la dott.ssa Balconi Loredana e il dott. Alessandro Quadernucci che incontrai da giovane, conseguendo con loro nel 2005 il diploma dell’Accademia NEI (Integrazione Neuroemozionale) che per me ha significato un grande punto di arrivo di anni di studi e di lavoro personale.

Nel mio cammino ho incontrato discipline eterogenee alcune delle quali ho deciso di approfondire con studi intensi, spesso faticosi, ma assolutamente significativi.

Il Breathwork è una di queste. Con Milena Screm ho studiato il “lavoro con il respiro” ma ho anche dato forma a ciò che già facevo professionalmente, diplomandomi in Counseling nella sua scuola “Insight” a Milano.

La mia curiosità non ha mai fine però. E così fra i mille corsi più o meno lunghi di mindfulness, gestione del dolore, comunicazione, master per conduzione di gruppi e gestione delle coppie in counseling ho incontrato la sessuologia e ho deciso che anche questo pezzo valeva la pena di uno studio formale e di spessore. Forse sono stata spinta dalle richieste dei clienti che ormai erano diventati un numero significativo, specialmente delle coppie, che mi portavano in modo esplicito o meno esplicito questo aspetto della vita umana e mi facevano capire quanto vuoto vi sia ancora oggi intorno ad esso. Ho scelto una delle più vecchie scuole di sessuologia, il CIS, per due motivi. Il primo è che ha la sede a Bologna e nel mio immaginario avrei potuto costruire facilmente una rete di colleghi a cui appoggiarmi. Il secondo è che era forse quella meno “medica” fra tutte.

Sono contenta di questa scelta che nel 2018 mi ha consegnato il titolo di Consulente sessuale dando struttura e sostegno a un ambito di cui mi occupavo da anni come professionista e come persona.

La sessualità sta nel respiro, nella relazione, nella comunicazione.

Se si lavora con l’essere umano la si incontra. Per me è diventata il punto di riunione di anni di studi e di incroci di discipline ma ovviamente è sempre stata una passione personale, una presenza costante e a volte ingombrante.

Non credo di essere alla fine di questa avventura di studi perché, per un essere curioso quale sono io, la sessualità è un paradiso che apre mille possibilità di approfondimento e mi trovo iscritta a più corsi ora che prima. Ma ne sono contenta perché credo che la mia missione nella vita sia proprio di nutrire la curiosità mia e di chi con fiducia si rivolge a me. Molto spesso i miei clienti me lo ricordano dicendomi “sono venut* per delle risposte ma ho trovato solo domande, per fortuna buone domande” e di solito è quello il momento in cui io so che il loro pezzo di strada con me si sta concludendo.

Elenco dei servizi

Consulenza sessuale

Per chi ha difficoltà nella sfera sessuale e vuole avere strumenti di consapevolezza e pratici. Percorso individuale e di coppia.

Educazione alla sessualità

Per adulti che non si accontentano di ciò che sanno o credono di sapere e sono alla ricerca di miglioramenti in questo ambito

Counseling relazionale

Per chi vive una fase di crisi nella vita e vuole avere strumenti nuovi per gestire comunicazione, relazioni ed emozioni. Percorso individuale e di coppia.

Breathwork e Mediazione corporea

Per chi vuole conoscere meglio sé stesso, i propri talenti o migliorare la consapevolezza pel proprio corpo come risorsa per il benessere.